RIFLESSIONE DEL GIORNO…
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA…

Quando abbiamo smesso di pensare alla nostra vita e il rapporto con la natura e il creato?
Dopo la seconda guerra mondiale, si è verificata una profonda frattura culturale tra il mondo urbano e quello agrario.
Fino agli anni 50 e all’inizio degli anni 60, il rapporto tra città e mondo rurale era ancora unito.
Gran parte della popolazione cittadina andava in campagna ad acquistare prodotti diversi, dal formaggio, al vino, alla carne. Questo modo di vivere era una consuetudine per molti.
Le botteghe delle città lo erano a loro volta, rifornite da prodotti che venivano dalle campagne limitrofe. C’era insomma un mondo che era rimasto armonico nel rapporto di conoscenza del valore di un prodotto genuino, non standardizzato, dunque prezioso e ricercato. Le botteghe erano luoghi d’incontro, di scambio di esperienze, conoscenze, ma anche di racconti, di narrazione di storie vissute.
In breve il consumismo e il capitalismo ci stanno portando a vivere in un mondo scollegato tra natura e umanità, rendendoci sempre più schiavi di un sistema privo di semplicità e di emozioni, derivati dal tran tran quotidiano che ci porta a vivere una vita frenetica e scollegata dalla realtà, senza soffermarci più nei valori e nella semplicità delle piccole cose che ci circondano.
Così facendo stiamo distruggendo il pianeta, pensando solo al bene comune e ai profitti…
Viviamo in un mondo sempre più virtuale, dove le macchine diventano sempre più intelligenti, e noi esseri umani sempre più simili alle macchine…
Siamo collegati 24 ore su 24 e non ci rendiamo conto che il tempo è i valori ci stanno sfuggendo di mano.
Il nostro pianeta TERRA, sta collassando, la situazione ci sta sfuggendo di mano, ormai da troppi anni, il riscaldamento globale, la biodiversita’, gli allevamenti intensivi, eventi climatici, deforestazione, scioglimento dei ghiacciai, inquinamento ambientale ed atmosferico, causando sempre più malattie, di ogni genere di questo se me parla molto poco, malgrado la sua gravità, è giunta l’ora di prendere provvedimenti immediati, il pianeta TERRA ci sta mandando dei segnali, bon c’è più tempo…
Restiamo legati alla nostro amata TERRA, non smettiamo di essere umani…!!!
Prendiamoci cura di lei e lei si prenderà cura di noi…!!!
🎶❤️